martedì 27 maggio 2008

Dissertazioni meridiane...

Uno dei temi caldi di questi ultimi giorni è la TV e i "suoi derivati"....in realtà aleggia da molto nelle blogosfere....molto meno nei media "istituzionali" e per ovvie ragioni....
Nei blog si affrontano trasversalmente temi di vario tipo, questioni di legge e di emendamenti, si parla di contenuti (ce ne sono ancora?), si commentano certi "elementi" incommentabili, si cercano disperatamente i rimedi...
Queste discussioni mi appassionano molto perché ormai non la vedo quasi più e ne conservo una visione romantica ... credo anche che per lungo tempo sia stata un "fattore evolutivo" non indifferente per la nostra società, quando era una televisione di sostanza.....e non di stupidaggini....
e colgo chiara questa differenza quando chi c'era negli anni '60 e '70 si ricorda ancora a memoria i caroselli o le canzonette, come fosse ieri.....

A volte un tuffo impertinente nel passato oltre che essere divertente è anche molto utile, per capire un pò che cosa eravamo e di cosa eravamo anche capaci....quali ingenuità, quale naturalezza, quali meravigliose imperfezioni....è vero anche il cinema e la TV di una volta erano una finzione, ma erano una finzione come dire..."poetica" e di certo meno subdola di quella contemporanea...

Sono convinta che leggere gli eventi "per contrasti" non è sempre la via migliore, il rischio è di non percepire tante importanti sfumature, ma appunto come non cogliere le abissali differenze che passano tra un reality odierno....e - tanto per fare solo due esempi - un film di De Sica padre o di Totò, come quello di cui qua sotto vi riporto una scena "epica"...., che ogni volta mi fa venire una nostalgia degli antichi Camillo Mastrocinque o magari delle Tina Pina!





dagli 60-80 ad oggi....solo una parabola....oggi ormai siamo arrivati all'elettroencefalogramma piatto, eccezion fatta per alcuni casi, che non sollevano comunque minimamente la media, ahimè.....
Qualcuno potrebbe opinare, dicendo: "Beh...non ti piace un programma.....cambia canale....."..

Giustissimo dico io, ma se cambio canale, forse è anche peggio!.....

"E allora spegnila proprio, nessuno ti obbliga a vedere la TV per forza ed è un diritto degli altri poter fare i programmi che gli pare, specialmente se non ti chiedono un euro in cambio"....

Può darsi che sia vero, anche se è tutto da dimostrare che non mi chiedono un euro in cambio, perché il proprietario di alcune di esse è anche mio attuale primo ministro, quindi ......

mi sovviene solo un dubbio: e possibile che chiunque - ma questo vale un pò ovunque! - abbia il diritto di fare, parlare, sproloquiare, con la solita solfa che siamo un paese libero, e nessuno pensa magari ad un altro diritto, ugualmente sacrosanto, che è quello di non essere urtati nelle orecchie e nella mente???? è un diritto forse non direttamente esplicitato in nessun documento istituzionale, ma è implicitamente sancito dal buonsenso, credo.

Lo so è un pò estremo, e forse utopico, ma il mio pensiero è anche a tinte forti!

Un bacio a tutti e buona giornata...




11 commenti:

BETTA'72 ha detto...

Dente avvelenato?! Stai prendendo antibioti pure tu o sono i troppi viaggi?
Scherzo!
Comunque il problema fondamentale è che c'è chi:
le solite solfe e i soliti sproloqui qualcuno li segue, li guarda e ne discute, ne parla e stra parla.... al bar,dalla parucchiera,dal medico,al supermercato dal fruttivendolo....potrei continuare all'infinito!
Ci vuole pazienza! tanta pazienza... :-) ciao ciao maffy

BETTA'72 ha detto...

antibiotici....si vede che li stò prendendo io hi!hi!hi! ciao ;-) Maffy

BETTA'72 ha detto...

antibiotici....si vede che li stò prendendo io hi!hi!hi! ciao ;-) Maffy

Gianna ha detto...

Mi hai fatto tornare a Carosello,a Totò, De Sica e ai film tranquilli che avevano sempre una morale.Grazie,un tuffo nel passato;che bei tempi!!!Un bacio

Anonimo ha detto...

Il problema è che oltre al diritto di non essere urtati e confusi, avremmo anche diritto ad un'informazione corretta e imparziale, ma questo non accade mai. Inoltre hai ragione a dire che la TV non è gratuita. Siamo noi a pagarla, e non solo con canone o con gli ascolti, che fanno aumentare gli spazi pubblicitari, più vendibili a mediaset ovviamente, ma in virtù della pubblicità stessa paghiamo un obolo alle ditte che producono servizi, che nel conto spese del prodotto, quando fanno la divisione tipica nel decidere il prezzo finale, c'è la voce "marketing" che incide notevolmente. Almeno il 20% di quello che paghiamo è destinato a coprire le spese pubblicitarie, perchè un singolo passaggio sulle reti nazionali costa un occhio della testa, soprattutto in orari di punta e in occasione di eventi di richiamo. Ricordatevelo, quando vedete un deficente in TV che guadagna prendendovi per il culo: lo state pagando voi.

Lisa ha detto...

Cara Maffy, più che dente avvelenato, direi meglio dente con qualche problemino! hihih...
e forse nemmeno i viaggi, a parte le dure prove di vita cui Trenitalia mi sottopone....!
Domani riparto ma stavolta solo per vacanza e scendo nella splendida Puglia!!
Che dire concordo con te ..che ci vuole pazienza...la pazienza come sostengo io è al giorno d'oggi la "virtù dei forti"!!
Tu mi raccomando! Non esagerare con gli antibiotici...spero tu finisca presto!
Buona giornata!



Cara Stella, mi fa piacere che i tuffi nel passato siano graditi!
A me piacciono tantissimo, e anche se spesso io non c'ero mi diverto a immaginare quell'atmosfera ...
A presto! :)


Ciao Cesco, si certo, il problema principale - una delle vere priorità per noi tutti (anche se molti non hanno idea delle proporzioni del problema)- è proprio quello dell'informazione.
Se siamo giunti fino a questa condizione è, almeno secondo il mio modo di vedere, frutto di anni e anni di informazione "viziata".....
e più riconsidero gli effetti del nostro passato immediatamente recente alla luce delle informazioni che piano piano iniziano ad emergere (ahimè comunque non sempre facilmente), più mi rendo conto che siamo stati "cullati" nell'ovatta per un sacco di tempo....
Un motivo ulteriore per rimanere desti, in guardia e informati!!

BETTA'72 ha detto...

Pugliaaaaaaaaaa????? Bello!!!! Dove? Dove? Tanti anni passati in vacanza in Puglia e quest'anno probabile che mi riavrà.....noooon mi lasciare così senza dirmi nullaaaa!!! hi!hi!hi!

p.s. per fortuna è stata una cura breve ma molto massiccia, un giorno di antibiotici da cavallo....dovrei riprendermi presto hi!hi!hi!
ciao ciao Maffy

Lisa ha detto...

Cara Maffy, ti confesso che non sono mai stata in questa regione, ma è da molto tempo che voglio andarci....!!!
si vedono delle foto stupende!
Questa volta non potrò fermarmi molto, solo qualche giorno (giusto per sfruttare questo ponte!) a la prossima volta mi prenderò più tempo.

Mi fermo come punto di riferimento a Taranto e poi da lì visiterò appunto Taranto e dintorni (con i paesini circostanti e la campagna), poi Lecce (vorrei visitarla centimetro per centimetro) e poi dedicare il tempo rimanente ai posti di mare!

Più che una vacanza è una toccata a e fuga!

Avresti qualche bel suggerimento da darmi???

:) :)

BETTA'72 ha detto...

TARANTO l'ho sempre vista di sfuggita (porto vecchio,il mare grande e il mare piccolo) sono rimasta stupefatta da come sia rimasta fatiscente questa zona (il centro non l'ho mai visto è una tappa di quest'anno!)
La gente nel tarantino è più "scorbutica" un pò dura, ma con nulla si aprono per farti sentire la super benvenuta mentre nella parte Leccese fin da subito sono gentilissimi
Lecce è STUPEFACENTE, se ami il barocco ne è la capitale, bellissima,pulitissima ogni angolo è uno spettacolo ti consiglio di raggiungerla seguendo la strada statale interna passando da Manduria percorrendo tutti i paesini, con calma, così assaporerai l'anima di questa zona di Puglia che nulla ha a che vedere con il Gargano (montuoso e tutto blindato dai villaggi/residence e purtroppo mezzo bruciato l'anno scorso!) ....
Tutt'altro le città di mare tra Taranto e Lecce seguendo la litoranea costiera, anonimi aglomerati di costruzioni (le più abusive) con qualche eccezzione qua e là
MA le spiagge e il mare sono incantevoli e ti accompagnano passo a passo....si alternano dune sabbiose con squarci di bassa roccia e spiaggie bianche bagnate da acqua cristallina...da Taranto percorrendo appunto la litoranea in un ora e mezza si arriva a Torre colimena/Punta Prosciutto riserva naturale con una spiaggia bianchissima finissima, prima, potresti fare una sosta a S.Pietro in Bevagna (località dove andrò io in campeggio quest'estate, salvo imprevisti) un pò prima del centro incontrerai la foce di un fiume (fiume Borraco) con l'omonima torre, torre Borraco è bellissimo fare il bagno in questo punto perchè si prova l'emozione di bagnarsi nell'acqua cristallina del mare salato per poi lavarsi il sale nell'acqua dolce e GELATA del fiume (non inquinato perchè la sorgente è 500 metri a monte!) Se lo "sfili" dopo incontri il Fiume Chidro con la sua foce, più ampia e più in vista dalla strada ma stessa situazione
In tre giorni più di così non sò se riuscirai a fare ma altrimenti Se riesci ad arrivare fino a Gallipoli la parte vecchia è medio/piccola ma carica di emozioni .....che voglia di partire che mi è venuta...non vedo l'ora di scendere! :-)

Scriverei all'infinito su questa zona .... mica te ne sei accorta vero!!! hi!hi!hi!
Poi mi racconterai....

Lisa ha detto...

Maffy.....
mi hai lasciato senza parole.....
so bene che hai una penna fantasiosa e prolifica ma con questo post sei stata semplicemente superlativa....!

altro che breve suggerimento....in pratica mi hai già dato qualche meravigliosa anticipazione!!!
Cercherò di mettere a frutto le tue indicazioni e quando tornerò la prossima settimana ti farò sapere senz'altro!

Grazie 1000!! Questo è uno dei motivi per cui sono felice di aver aperto il blog!
e grazie di esserci sempre!!!
Un bacione!!!
Lisa

Sindbad ha detto...

Non c'entra nulla con quello che hai scritto... vorrei solo farti notare che quel video di Totò e Peppino l'avevo messo anche io sul mio blog... per tornare ad un discorso di telepatie strane... buon divertimento in puglia!

bye!