giovedì 5 giugno 2008

Rieccomi!....

Salve! Ben trovati! Rieccomi di ritorno da quel paradiso che ho visitato ahimè per troppo poco tempo....vorrei poter descrivere la meraviglia dei posti che ho visitato, la tranquillità dei luoghi, l'esuberanza dell'arte, il fascino delle vedute a perdita d'occhio, i profumi delle ginestre, i campi sterminati di ulivi e viti, insomma vorrei condensare in un solo post questi miei giorni in quel di Puglia.....
vi lascio per questo un pò di fotografie dei luoghi che ho immortalato..., sperando che vi trasmettano un pò delle mie emozioni.....

Come sottofondo vi suggerisco di ascoltare le note eccentriche della pizzica salentina...di BTQ-Ballati Tutti Quanti..che sono la giusta colonna sonora! !!!





Iniziamo con alcune istantanee da Grottaglie, che era il mio punto di riferimento....con il suo centro storico piccolo e antico....con tanti vicoli e viuzze nei toni del bianco che si rincorrono gli uni negli altri...nei quali è possibile quasi tendersi una mano tra una finestra e l'altra!













le sue chiese antichissime....che sbucano fra un tetto ed un altro.....







Passeggiando per il centro storico, come spesso accade in molti posti di Italia, nessun rumore di modernità, mentre c'è ancora ampio spazio per i rumori tradizionali, per le chiacchere degli abitanti seduti a conversare in lingua del posto davanti alle rispettive abitazioni, per i profumi di sugo che escono dalle finestre delle cucine al piano terra, sembra quasi un grande salotto comune, in cui addirittura si stendono i panni lungo le stradine, tale è la percezione di comunità e familiarità che si respira.....

1 commento:

Gianna ha detto...

Bentornata ! Veramente sei riuscita nel tuo intento :emozioni forti..
Natura che sembra voglia parlarti.