mercoledì 25 giugno 2008

travolta da un alito di Africa.....

Spesso, quando penso e ripenso ai miei luoghi di origine...posti giù giù in fondo all'Italia....mi viene quasi spontaneo associarli alle Terre d'Africa....con cui in effetti hanno svariate affinità.....dovute senz'altro ad una lunghissima tradizione storica di contatti lungo le rotte mediterranee, alla vicinanza geografica, forse anche al fatto di respirare gli stessi venti caldi, di toccare le stesse sabbie dorate e di vagare entro splendide acque cristalline....

Non ho mai visitato la costa settentrionale del Continente Nero, spero prima o poi di poterlo fare, ma immagino già che troverò tantissime somiglianze con la mia città, con la natura in cui sono cresciuta, con gli sguardi degli abitanti...
Eppure anche se non ci sono mai stata di persona, ho proprio la sensazione di conoscerne l'atmosfera, come fosse l'eredità di un qualcosa che ho vissuto in un'altra vita e che appartiene intimamente alla mia persona....come una traccia indelebile.... e che si rafforza negli anni....quanto più tempo ne rimango "forzatamente" lontana...

Ebbene tutte queste sensazioni ritornano in modo prepotente in me quando torno nella mia Trinacria....
stamattina è stato uno di quei momenti.... lo so che qualcuno di voi che magari mi legge più penserà: ma come di nuovo in viaggio??? ;) ;) si qualche giorno a casetta dai miei, sempre lavorando ovviamente, ma almeno tra mamma e papà!

Insomma stamattina prendo l'aereo alle 6, per arrivare a casa nelle prime ore del mattino!
Lo spettacolo è sempre incantevole, specialmente a quell'ora; il sole delle prime ore del mattino è di una limpidezza stupefacente....ancora dopo tanti anni mi incolla letteralmente all'oblò dell'aereo, a contemplare quella "cartolina" vera, come se non l'avessi mai vista!!!
Atterriamo e ci prepariamo a scendere: solito trenino di gente che quando deve scendere dalla cabina si stressa in modo incredibile, anziché rilassarsi per l'inizio delle vacanze.... !

Comunque io tanto per cambiare esco quasi per ultima.... e appena metto il nasino fuori, vengo letteralmente investita da una luminosità fortissima, un sole fresco, giallo, intenso, finalmente un sole vero penso.... e poi un'aria così familiare, un vento tiepido, un sapore desertico, eccola ...è lei...assolutamente inconfondibile.....la brezza d'Africa, guidata dalle correnti del Mediterraneo....

rieccola....a darmi il suo benvenuto...
rieccomi...di nuovo nella mia Terra.....

Buona notte!



3 commenti:

BETTA'72 ha detto...

...E la bella Trinacria,che calinga
tra Pachino e Peloro,sopra il golfo
che riceve da Euro maggior briga,

non x Tifeo ma per nascente solfo,
attesi avrebbe li suoi regi ancora,
nati per me di carlo e di Ridolfo..
(Paradiso canto VIII - Dante)
;-)
La scorsa estate mi sono fatta travolgere dal "tuo" alito d'Africa per 20 giorni (zona Mazzara del Vallo) ed è stato stupendo e ti dirò di più il mio viaggio di nozze l'ho trascorso proprio a Pantelleria,Isole Egadi e Trapani!!!
Ciao ciao Maffy

Gianna ha detto...

Che estasi,immagino.

Anonimo ha detto...

Ciao Lisa, bentrovata!! Mi spiace per chi è nato al nord e non ha mai avuto le sensazioni che descrivi, perchè il sud Italia non ha eguali in Europa per bellezza e tradizioni.