mercoledì 27 febbraio 2008

Festina.....lente

Agli inizi del secolo scorso...(ops..fa un pò specie dirlo, no? ;-)...uno spirito molto particolare....come quello di Filippo T. Marinetti scriveva sulla velocità e con lui (ma in effetti non solo con lui) iniziava anche una nuova riflessione sull'umanità e suoi ritmi, bene...forse neppure lui pensava che noi in questi decenni ci saremmo impegnati così tanto per velocizzarci!

Una "vita" vissuta e gustata con calma è un'idea che spero "vivamente" di poter concretizzare prima o poi su questa terra....anche se al momento non è semplice!.. intanto ogni giorno mi impegno per risparmiare alcuni minuti e poter fare le cose che devo senza dover lavorare in multitasking ..

...confesso che tra un pò sarò una specialista in questa disciplina!

Proprio in uno di questi momenti dedicati al sano vuoto quotidiano...in rete trovo un sito splendido.. (http://www.vivereconlentezza.it/node/124) che in realtà non conoscevo....credo esista già da un pò..ma come si dice....meglio tardi che mai...bene è il sito di una Associazione che nasce con un obiettivo preciso......l'arte del vivere con lentezza... non ho resistito ovviamente e spippolando ho trovato una pagina intera con i comanDALENTI, cioè quattordici suggerimenti per "trovare la velocità giusta"....ve li copio integralmente magari è un'idea per cominciare!

1) Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria.

2) Se siamo in coda nel traffico o alla cassa di un supermercato, evitiamo di arrabbiarci e usiamo questo tempo per programmare mentalmente la serata o per scambiare due chiacchiere con il vicino di carrello.

3) Se entrate in un bar per un caffè:ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare barista e cassiera al momento dell'uscita (questa regola vale per tutti i negozi, in ufficio e anche in
ascensore)

4) Scrivere sms senza simboli o abbreviazioni, magari iniziando con caro o cara...

5) Quando è possibile, evitiamo di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer...se no si rischia di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi.

6) Evitiamo di iscrivere noi o i nostri figli ad una scuola o una palestra dall'altra parte della città

7) Non riempire l'agenda della nostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli, impariamo a dire qualche no e ad avere dei momenti di vuoto.

8) Non correte per forza a fare la spesa, senz'altro la vostra dispensa vi consentirà di cucinare una buona cenetta dal primo al dolce.

9) Anche se potrebbe costare un po' di più, ogni tanto concediamoci una visitina al negozio sottocasa, risparmieremo in tempo e saremo meno stressati.

10) Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta.

11) La sera leggete i giornali e non continuate a fare zapping davanti alla tv.

12) Evitate qualche viaggio nei week-end o durante i lunghi ponti, ma gustatevi la vostra città, qualunque essa sia.

13) Se avete 15 giorni di ferie, dedicatene 10 alle vacanze e utilizzate i rimanenti come decompressione pre o post vacanza.

14) Smettiamo di continuare a ripetere:"non ho tempo". Il continuare a farlo non ci farà certo sembrare più importanti.

A presto....

2 commenti:

BETTA'72 ha detto...

ah!ah!ah! proprio ieri discutevo con mio marito di questo e lui continuava a ripetermi "non ho tempo in più mi sono ammalato",ah!ah!ah! in questo periodo è talmente stressato che se gli stampo questo elenco me lo tira dietro (è stato male 2 giorni non lavorativi!)...ma al momento giusto glielo farò leggere chissà che non riesca a metterne in pratica qualcuno e che non si riduca più com'è ora! Per quel che mi riguarda vado ad alti e bassi, ora è un periodo che mi prendo i miei spazi e direi che più della metà di queste regole le applico...modestia a parte ...è perchè ho già dato...ora è il tempo di Maffy!!! :-) ciao ciao

BETTA'72 ha detto...

RISPOSTA AL TUO COMMENTO SUL MIO POST:

Sai che non ci avevo pensato!!! tentare non nuoce....non mi giocherò lo stipendio ma qualcosina voglio proprio provarci!!! :-) grazie.... grande idea Maffy