martedì 5 febbraio 2008

Martedì grasso......arrivederci maschere

In questo corricorri del calendario a volte le date scorrono senza rendersene conto......
stamattina mentre ero lungo la strada..illuminata da un sole meraviglioso.... (finalmente!)..vedo tanti adolescenti a passeggio...strano pensavo...l'orario è il solito! ..non vi nascondo che all'istante ho controllato l'ora...nel timore di essermi svegliata tardi! e invece...tutto in regola!

beh...scopro che in realtà oggi le scuole sono chiuse...! é martedì grasso...!
ops...ma come siamo già arrivati a Martedì grasso?....tradizionalmente il momento culminante e conclusivo del Carnevale......poche ore ancora e poi coriandoli e stelle filanti li possiamo rimettere a posto.....per l'anno prossimo!

Che peccato....il Carnevale mi piace troppo...da quando sono piccola!! non per le maschere in se...! ma per l'atmosfera che si crea e per tutto l'insieme di tradizioni e usanze secolari che porta con se...in ogni luogo.





L'anno scorso, proprio nei giorni del Carnevale, ero a Venezia, e non proprio per pura vacanza, ma ricordo che è stato fantastico....sospesi tra due dimensioni ....quella della normale quotidianità (in cui comunque chi non ne può fare a meno continua a lavorare e dentro gli uffici sembra più o meno tutto usuale!) e una seconda in cui sei circondato e inebriato da maschere e costumi favolosi (veramente da favola!) ma anche da tanta gente vestita "in borghese" che per muoversi tra calli e ponti indossa almeno una mascherina!
Insomma una fiaba grande quanto una città! il carnevale di Venezia è molto sofisticato....ma la festa è capace di assumere le più diverse sfumature in base ai luoghi ..!
ecco uno dei tanti sogni di viaggio che vorrei realizzare in questa vita.....fare anno dopo anno un tour dei carnevali in Europa e nel Mondo......spero proprio di poterci riuscire.....

e mentre sono qui e sogno ad occhi aperti..... torno alla normalità... ;-) e penso anche a cosa potermi inventare stasera ai fornelli per creare qualcosa di sfizioso e SFACCIATAMENTE CALORICO per poter salutare il Carnevale 2008... e dare un arrivederci a tutte le maschere.....!

1 commento:

BETTA'72 ha detto...

Per cena non sò ma come dolcetto veloce e super calorico potresti fare invece che le castagnole classiche i pavesini con la nutella bagnati nel caffè spolverati con il cocco a scaglie....aaaaaaaaa che buoni! :-) Maffy